Napoli, 30 luglio 2024
GRUPPO ALA: CONFERMATO IL RATING PUBBLICO A3.1 ASSEGNATO DA CERVED RATING AGENCY
SOLIDO POSIZIONAMENTO COMPETITIVO E PERFOMANCE ECONOMICHE IN CRESCITA CONSOLIDANO IL RATING
ALA S.p.A. (EGM: ALA), leader in Italia e tra i principali player a livello globale nell’offerta di servizi di logistica integrata e nella distribuzione di prodotti e componentistica per l’industria aeronautica e aerospaziale, sia in ambito civile sia nel settore della Difesa (“Aerospace & Defence”), quotata sul Mercato Euronext Growth Milan gestito da Borsa Italiana, comunica di avere ricevuto la conferma del rating pubblico A3.1 da Cerved Rating Agency, agenzia specializzata nella valutazione del merito di credito di imprese non finanziarie italiane.
La conferma del rating A3.1. riflette:
i) il solido posizionamento in settori ad alto potenziale di crescita come la Difesa, l’Aerospazio e il Ferroviario;
ii) le positive performance economiche nel FY23 con revenues e margini operativi in crescita, grazie anche al contributo del Gruppo SCP-Sintersa;
iii) la conferma di un assetto finanziario e patrimoniale equilibrato al 31/12/2023 nonostante un maggior assorbimento del circolante, in linea con le previsioni.
Cerved Rating Agency stima per il FY24 il mantenimento di performance economiche positive con una struttura patrimoniale e finanziaria che permarrà sostenibile e in linea con l’attuale classe di rating, nonostante l’incremento atteso a fine 2024 della Posizione Finanziaria Netta (PFN) a supporto del working capital.
Raffaele Carriola, Chief Financial Officer del Gruppo ALA, ha così commentato: “Siamo orgogliosi di aver ottenuto la conferma del rating pubblico A3.1, una valutazione che certifica ALA come un’azienda con fondamentali solidi e una notevole capacità di far fronte agli impegni finanziari, con un rischio di credito basso. Essere collocati in questa fascia di alta affidabilità rappresenta una chiara affermazione della nostra forza e stabilità finanziaria. Questo risultato non solo sottolinea il nostro posizionamento strategico nei settori della Difesa, Aerospazio e Ferroviario, ma riflette anche l’efficacia delle sinergie create con il Gruppo SCP-Sintersa. Le performance del FY23, con un significativo incremento dei ricavi e dei margini operativi, attestano la validità della nostra strategia e la nostra capacità di affrontare con successo le sfide del mercato. Questo prestigioso riconoscimento ci motiva a continuare con rinnovato impegno, mantenendo e superando gli elevati standard di qualità e innovazione che ci contraddistinguono”.
***
A.L.A. S.p.A. (Euronext Growth Milan: ALA) è uno dei principali supply chain partner a livello internazionale per i settori Aerospazio, Difesa, Ferroviario e High-Tech. Da oltre 35 anni, ALA si propone come partner unico di riferimento per la gestione e distribuzione di prodotti, servizi e soluzioni ingegneristiche ad alte prestazioni in grado di semplificare e ottimizzare le operazioni di supply chain management dei propri clienti. Con Headquarters a Napoli, Italia, ALA – insieme alla sua controllata S.C.P. Sintersa – conta oggi sul talento di oltre 600 persone e sulla forza di una crescente rete di uffici commerciali e sedi operative in Europa (Italia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Francia e Germania), Israele e Nord America. ALA fornisce clienti in 40 paesi e gestisce più di 1500 fornitori in tutto il mondo. www.alacorporation.com