Giorgia
Garzilli
Questa forza me la sottraeva e di conseguenza me la rendeva reale
2022
Olio su tela
90 x 120 cm
You’ll never stop, leaving only the dusty shells of your dreams behind as discardable identities. An unprecedented schizophrenia in which the organization of reality becomes contingent on its own representation
2019
Olio su tela
20 x 3 cm
ALESSIA VOLPE X
GIORGIA GARZILLI

La ricerca pittorica di Giorgia Garzilli esplora i regni della visione e dello sguardo: considerando i suoi lavori come una serie virtualmente illimitata di zoom-in e zoom-out di un’unica immagine infinita, dove tutti i momenti e i punti d’osservazione coesistono, l’artista pone lo spettatore nella scomoda posizione del voyeur. Rappresentazioni di frammenti di corpi, impegnati in frammenti di azioni, i cui titoli sono frammenti di discorsi, suggeriscono la trasposizione estetica dell’atto di aprire un romanzo in una pagina a caso, leggerne un estratto ed immaginarne lo sviluppo narrativo, senza necessità di conoscerne né causa né conseguenza.

La pittura di Garzilli è un ipertesto, dove ogni link su cui si clicca apre un nuovo approfondimento, un nuovo contesto interpretativo, parallelo e allo stesso tempo parte integrante di quell’ «unica immagine infinita» a cui continua a far riferimento come fonte estetica inesauribile. Le sue tele diventano portali che, pur apparentemente mostrando momenti di vita quotidiana, aprono passaggi a luoghi situati da qualche parte sotto la superficie terrestre o nel profondo del subconscio, costruendo un network di desideri e sensualità di cui questi corpi senza volto sono protagonisti, attori inconsapevoli di scene impregnate della fragile delicatezza dell’intimità.

Giorgia Garzilli (Napoli, 1992) vive e lavora tra Napoli e Milano.
Dopo la laurea in Cinematografia Documentaria, ha completato un MFA (Work.Master) presso la HEAD-Genève e nel 2020 ha frequentato la Mountain School of Arts di Los Angeles. Il suo lavoro cerca di aprire una porta attraverso luoghi situati da qualche parte sotto la superficie terrestre o nel profondo del subconscio irrompendo nella vita quotidiana.